Academy

ICA Academy nasce dalla volontà di Andrea, Claudio e Lorenzo Paniccia che, seppur impegnati in diverse aeree di ICA Group, hanno avuto l’idea e il desiderio di avviare un progetto comune.
Il cuore di questo ambizioso disegno è la ricerca di giovani talenti che aspirano a diventare manager e la valorizzazione di tutte le risorse mediante la formazione continua.
La terza generazione lascia così il primo segno del suo ingresso nel gruppo ICA, un approccio giovane con al centro le persone e le loro aspirazioni.

La struttura di ICA Group

Il gruppo ICA nasce come azienda privata di proprietà familiare. La famiglia Paniccia è tuttora presente ed operativa in azienda, garantendo così una continuità nella gestione, nel mantenimento e nel perseguimento delle filosofie aziendali, con una attenzione specifica e continua alla qualità e all’innovazione. Tuttavia la crescita del gruppo e la sua internazionalizzazione hanno portato ad arricchire il proprio patrimonio manageriale sviluppando e formando un team di collaboratori che svolgono ruoli centrali in diversi ambiti gestionali e strategici.

ICA, specializzata nella produzione di vernici per legno, è stata fondata nel 1971 da Claudio Paniccia.

I figli del fondatore (Fabio, Piero e Sandro) sono attualmente attivi all’interno dell’azienda. Fabio e Piero Paniccia sono i Direttori Tecnici dei laboratori di Ricerca&Sviluppo, mentre Sandro Paniccia è il Presidente ed Amministratore Delegato del gruppo.

Negli anni 2000 la terza generazione della famiglia Paniccia fa il suo ingresso nel gruppo ICA.

Andrea Paniccia, laureatosi in Management Internazionale ed Economia Aziendale, nel 2001 entra nel gruppo ICA e attualmente ne è il Direttore Generale. Nel 2008 è la volta di Claudio Paniccia, anche lui laureato in Economia Aziendale, che ricopre i ruoli di Country Manager del gruppo e Amministratore Unico di ICA Iberia (società spagnola del gruppo). Lorenzo Paniccia ha seguito invece la passione di famiglia per la ricerca laureandosi in Chimica, dal 2011 è ricercatore nel laboratorio R&S del gruppo e si è specializzato nello sviluppo dei prodotti vernicianti UV.

ICA Academy è un ente di formazione professionale
accreditato presso la Regione Marche

chi-siamo-slider

Laureato nel 2001 in Economia Aziendale indirizzo Management Internazionale all’Università LUISS G. Carli di Roma. Nello stesso anno entra in azienda e segue progetti di riorganizzazione aziendale che interessano sia la sede che le filiali.

Dal 2004 al 2012 è Presidente e Amministratore Delegato della controllata Salchi Wood Coatings S.p.A. Dal 2012 è General Manager di ICA Group.

Consegue nel 2011 la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche all’Università Bicocca di Milano.
Dopo la laurea lavora per un breve periodo in Bayer nel dipartimento Material Science nella sede di Leverkusen, occupandosi di prove applicative di resine a base acqua.
Nel 2012 entra in ICA Group nel laboratorio R&S dove si occupa fin da subito dello sviluppo dei prodotti UV all’acqua. Partecipa successivamente a progetti specifici quali la verniciatura del vetro cavo e lo studio delle resine acriliche in dispersione acquosa. Segue infine il progetto BIOMAT in collaborazione con Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche e con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Camerino, ottenendo un finanziamento dell’UE per la ricerca di prodotti a basso impatto ambientale.

Consegue nel 2008 la laurea magistrale in Economia e Management all’Università Politecnica delle Marche. Entra in azienda nello stesso anno e segue un percorso di formazione in ambito commerciale .

Dal 2009 è Amministratore Unico della controllata ICA Iberia S.A.U. e si trasferisce in Spagna dove continua a risiedere fino al 2013. Dal 2014 ricopre in ICA Group il ruolo di Country Manager seguendo progetti di sviluppo di nuovi mercati in Sudamerica e Europa.