Magazine

Dopo 700 ore di formazione, le due ragazze e i cinque ragazzi selezionati affrontano un periodo di prova con la possibilità di essere assunti e diventare manager

Si è conclusa la seconda edizione dell’International Career Master di ICA Group. I sette ragazzi, provenienti da India, Colombia e Italia, hanno discusso, divisi in due gruppi, le tesi finali e hanno ritirato l’attestato di partecipazione alla presenza degli ideatori di ICA Academy: Andrea, Claudio e Lorenzo Paniccia, la terza generazione del gruppo, dei “senior” Sandro, Piero e Fabio, del tutor del master, Trento Carotti e di Nadia Capotosti, Learning Program Manager di ICA Academy.

Gli allievi hanno affrontato in quattro mesi quasi 700 ore di corso (in inglese) full time tra lezioni, seminari, workshop, visite aziendali e lavoro in team. Il corso aveva l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nei laboratori di R&D del Gruppo, per introdurre nuove tecnologie, proporre innovazioni che aiutino a ridurre l’impatto ambientale delle vernici, anticipare le esigenze del mercato e differenziare la proposta commerciale.

Per le due ragazze e i cinque ragazzi ora si apre una fase lavorativa all’interno dell’azienda della famiglia Paniccia, per essere messi alla prova davvero sul campo. Una bella sfida con la possibilità concreta di essere assunti al termine del primo periodo di prova e aspirare a diventare un manager che opera in contesti internazionali, nei laboratori del gruppo ICA.

Il periodo di formazione in azienda, quest’anno si è arricchito di numerosi seminari realizzati in collaborazione con aziende di settore, favorevoli al confronto e allo scambio di opinioni su diversi temi quali: Design, R&D e lo Studio dei materiali.

Tra i principali seminari:

ALPI – 5 Maggio
ICA Academy ha ospitato un seminario con ALPI S.p.A., storica azienda italiana leader nella produzione di legno composto. Oltre agli studenti del ICM erano presenti alcuni tecnici ICA con i quali si è aperto al termine un interessate confronto.
Particolare curiosità ha suscitato la presentazione del processo produttivo dell’ALPIlignum e la gestione forestale responsabile e sostenibile che caratterizza l’operato dell’azienda.

IGM – 11/12 Maggio
IGM è un’azienda specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella fornitura di prodotti e servizi tecnici per l’UV Ink & Coating Industry. All’International Career Master di ICA ACADEMY  IGM è intervenuta  tenendo 2 giorni di formazione sui principi dell’essiccazione con raggi UV. Le ore di formazione hanno riguardato l’applicazione e le tecniche applicative nel campo della verniciatura industriale e in quello emergente della stampa a getto d’inchiostro e 3D.

Inoltre un’analisi approfondita è stata condotta sui  controlli da effettuare successivamente all’essiccazione: proprietà di resistenza, adesione, elasticità, ingiallimento e resistenza agli agenti atmosferici, stabilità e durata del film di vernice.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di effettuare alcuni test in laboratorio applicativo. Anche alcuni tecnici jr hanno preso parte all’interessante seminario.

EVONIK – 18/19 Maggio
Spice up your coating,
è lo slogan del seminario di due giorni condotto a metà maggio presso l’International Career Master di ICA Academy.
“Le spezie sono essenziali per cucinare proprio come gli additivi sono essenziali per le vernici”
Questa affermazione è stata analizzata durante la formazione fornita dagli specialisti di Evonik Resource Efficiency GmbH, società chimica tedesca specializzata in additivi e leganti per l’industria delle vernici.
I partecipanti hanno appreso i principi della chimica e della tecnologia alla base degli additivi e conosciuto i benefici  nella formulazione delle vernici. Altri argomenti presentati nel corso del seminario: come prevenire la formazione di schiuma, quali additivi usare per una finitura perfetta, come aumentare la resa dei pigmenti.  Ogni parte teorica è stata avvalorata  da sessioni pratiche nell’attrezzato laboratorio applicativo di ICA ACADEMY. Una combinazione di lezioni teoriche e pratiche che ha garantito ai partecipanti un buon approfondimento nel mondo della formulazione delle vernici per legno con gli additivi.

ALBERDINGK BOLEY – 22/23 Maggio
ALBERDINGK BOLEY e NEUVENDIS hanno tenuto in ICA ACADEMY un seminario sulla chimica e tecnologia delle resine acriliche e poliuretaniche in emulsione e dispersione in acqua. Sono stati sviluppati i principi utili alla comprensione dei meccanismi di polimerizzazione, delle tecnologie produttive , del corretto utilizzo di tali polimeri nella formulazione delle vernici all’acqua.. La sessione della seconda giornata ha riguardato i criteri di scelta tra emulsione acrilica e dispersione poliuretanica,per capire a fondo i “pro” e i “contro” , vantaggi e svantaggi di una tecnologia rispetto all’altra nella ottimizzazione delle vernici finite.
Le presentazioni sono state tenute dal Dr. Gregor Apitz (Head of R&D) e Markus Dimmers (Head of Technical Marketing).