La nostra Mission

Per noi formazione è condivisione, crescita e sviluppo organizzativo e culturale. Il nostro è un impegno costante alla ricerca di soluzioni per facilitare le scelte e le attività dei nostri collaboratori e dei nostri partner.

ICA ACADEMY è la scuola di formazione del gruppo ICA accreditata alla Regione Marche come Ente di Formazione Professionale.

È parte viva di ICA INNOVATION CAMP, un luogo di conoscenza, relazione e quotidiana innovazione.

Siamo al servizio di clienti, rete vendita, dipendenti, interior designer, architetti e partner tecnici per i quali realizziamo corsi di elevato contenuto formativo, seminari e convegni.

Il nostro Team

Luca Sparapani

R&D Polyester and UV Coatings Technician

Frediano Fuscà

Product Technical Manager

Nadia Capotosti

Learning Program Manager

Roberta Polimante

R&D Tintometric Systems Manager

Claudio Grandoni

R&D - Water-Based Exterior Coatings Co-ordinator

Francesco Cinquepalmi

Chemical/Physical Testing Manager

La formazione per me è condivisione e crescita. La condivisione delle proprie competenze tecniche, scientifiche e la passione per il lavoro sono il mio mantra quotidiano.

Papà a tempo pieno, musicista per hobby. Pessimo discesista in E-Bike, amante della natura.

La formazione per me è un atto di generosità verso gli altri ma soprattutto verso se stessi.

Adoro la lettura e passare il tempo libero in famiglia.

Coordinare le attività di formazione dell'Academy è il mio lavoro e lo svolgo in collaborazione con il Team che esprime le numerose competenze di cui si avvale la nostra scuola.

La formazione per me è crescita.

Lo yoga è da anni una passione, la fotografia un piacere che accompagna soprattutto i viaggi con la mia famiglia.

Io e il mio team seguiamo le installazioni dei sistemi tintometrici in Italia e all’estero, dando supporto ai clienti che vogliono iniziare ad autoprodursi i colori. Mi piace molto fare formazione perché mi dà l’opportunità di trasmettere le mie conoscenze sul mondo della vernice e del colore a persone sparse un po’ in tutto il mondo.

Sono una persona molto attiva, adoro praticare sport nel tempo libero.

Formulatore di prodotti all’acqua per esterno.

Arrivare alla ricetta del prodotto finito; tramite la conoscenza delle materie prime, delle applicazioni, dei legni e delle esigenze dei clienti.

Nel tempo libero mi dedico a lettura, musica, viaggi.

La formazione per me è cercare di trasferire quella conoscenza acquisita con l’esperienza, che difficilmente si trova nei libri. 

Gestisco le attività di testing, la qualità dei dati, verifico l’idoneità e la corrispondenza ai requisiti normativi. Partecipo al gruppo UNI-GL7 finiture per legno dal 2011.

La formazione è trovare un legame con chi ascolta, attraverso il quale scambiare informazioni. Insegnare è imparare due volte.

Amo la natura e la musica, mi piace la micologia.

ICA Academy Scopri di più…